top of page

mysite Group

Public·295 members
Rashid Zhdanov
Rashid Zhdanov

Mai Senza Mia Figlia: il film drammatico basato su una storia vera


Mai Senza Mia Figlia: il film drammatico basato su una storia vera




Mai Senza Mia Figlia à un film del 1991 diretto da Brian Gilbert e interpretato da Sally Field e Alfred Molina. Il film à tratto dal romanzo omonimo di Betty Mahmoody, che racconta la sua esperienza reale di una donna americana che si ritrova intrappolata in Iran con la sua bambina dopo aver accettato di visitare i parenti del marito iraniano.




Mai Senza Mia Figlia Film 11



Il film narra le vicende di Betty, una moglie e madre felice che vive nel Michigan con il marito Moody, un medico iraniano che da vent'anni si à integrato negli Stati Uniti, e la loro figlia Mahtob. Nel 1984, Moody riceve una telefonata dai suoi familiari a Teheran, che lo invitano a far loro visita per due settimane e a fargli conoscere moglie e figlia. Betty à inizialmente riluttante, ma si lascia convincere dal marito che le giura sul Corano che non le succederà nulla di male e che torneranno a casa alla fine delle due settimane.


Arrivati in Iran, Betty e Mahtob vengono accolti con fiori e feste dai parenti di Moody, ma ben presto si rendono conto di essere in un paese molto diverso dal loro. Betty deve indossare il chador, mangiare separata dagli uomini, sopportare le preghiere quotidiane e le restrizioni imposte alle donne dalla legge islamica. Ma la situazione peggiora quando Moody decide di non far rientrare la sua famiglia negli USA e di stabilirsi definitivamente in Iran. Da marito affettuoso e premuroso diventa violento, autoritario e oppressivo. Betty cerca di ribellarsi, ma viene controllata dalla famiglia di Moody, che le impedisce di comunicare con l'esterno e le sottrae spesso la figlia, iscritta a una scuola islamica.


Betty non perde la speranza di fuggire e cerca aiuto in vari modi. Riceve la telefonata della sorella che le dice che il padre in America à malato di tumore e sta per morire. Moody le concede di tornare a visitarlo, ma solo se lascia Mahtob in Iran e vende tutti i loro beni negli USA. Betty rifiuta e continua a cercare una via d'uscita. Un giorno incontra Nicole, una donna francese sposata con un iraniano, che le presenta Houssein, un uomo disposto ad aiutarla a scappare con la figlia attraverso il confine turco. Betty accetta il suo aiuto e inizia un pericoloso viaggio verso la libertà.


Mai Senza Mia Figlia à un film drammatico e avvincente che mostra la realtà dell'Iran negli anni '80, in piena guerra con l'Iraq e sotto il regime degli ayatollah. Il film mette in luce il contrasto tra due culture diverse e il coraggio di una madre disposta a tutto per salvare sua figlia. Il film ha ricevuto critiche positive per le interpretazioni di Sally Field e Alfred Molina, ma anche polemiche per la sua rappresentazione negativa degli iraniani e dell'islam.


Il film à basato sul libro omonimo di Betty Mahmoody, pubblicato nel 1987 e diventato un best seller internazionale. Il libro à stato scritto con la collaborazione di William Hoffer, un giornalista che aveva intervistato Betty dopo il suo ritorno negli USA. Il libro racconta in prima persona le sofferenze e le peripezie di Betty e Mahtob in Iran e la loro fuga rocambolesca. Il libro ha avuto anche un seguito, intitolato Per amore di mia figlia, pubblicato nel 2003 e scritto da Mahtob Mahmoody, che racconta la sua vita dopo il ritorno in America e il suo rapporto con il padre.


Il film à stato girato tra Israele e gli Stati Uniti, con alcune scene ambientate in Turchia. Il film ha avuto una buona accoglienza al botteghino, incassando oltre 14 milioni di dollari negli USA e oltre 20 milioni nel resto del mondo. Il film ha ricevuto anche una nomination ai Golden Globe per la miglior attrice in un film drammatico a Sally Field, che ha interpretato con intensità e credibilità il ruolo di Betty. Alfred Molina ha invece prestato il suo volto a Moody, il marito iraniano che cambia radicalmente personalità una volta tornato nel suo paese. Sheila Rosenthal ha debuttato sul grande schermo nel ruolo di Mahtob, la figlia di Betty e Moody. Tra gli altri attori del cast spiccano Roshan Seth nel ruolo di Houssein, l'uomo che aiuta Betty a fuggire, e Sarah Badel nel ruolo di Nicole, la donna francese sposata con un iraniano.


Il film ha suscitato perà anche molte polemiche e critiche per la sua rappresentazione negativa dell'Iran e dell'islam. Il film à stato accusato di essere stereotipato, razzista e islamofobo, mostrando gli iraniani come fanatici, violenti e oppressivi verso le donne. Il film à stato anche contestato dalle autorità iraniane, che hanno negato la veridicità della storia di Betty Mahmoody e hanno sostenuto che si trattava di una propaganda anti-iraniana orchestrata dagli Stati Uniti. Il film à stato vietato in Iran e in altri paesi musulmani. Anche Moody Mahmoody ha rilasciato delle dichiarazioni contro il film, sostenendo di essere stato diffamato e calunniato dalla moglie e dal libro. Moody ha affermato di essere sempre stato un buon padre e marito e di non aver mai maltrattato o imprigionato Betty e Mahtob. Moody ha anche detto di aver lasciato l'Iran nel 1991 e di aver cercato invano di riavvicinarsi alla figlia.


Mai Senza Mia Figlia à un film che racconta una storia vera e drammatica, ma anche una storia di coraggio e amore materno. Il film à un esempio di cinema impegnato e denuncia sociale, ma anche un film avventuroso e coinvolgente. Il film à un invito a riflettere sulle differenze culturali e religiose che dividono il mondo e sulle violazioni dei diritti umani che ancora oggi affliggono molte donne. e0e6b7cb5c


About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...

Members

  • weldingandstuff
  • Tam Ka
    Tam Ka
  • Dam Doi
    Dam Doi
  • Dhanjay Kumar
    Dhanjay Kumar
  • Jubayer Khan
    Jubayer Khan
bottom of page